Quantcast
Channel: Elia Caponi » Web Design
Viewing all articles
Browse latest Browse all 8

Introduzione all’uso di CSS 3

0
0

Per creare delle pagine web, è richiesta una conoscenza più o meno elevata a seconda delle pagine che dobbiamo creare di linguaggio HTML e CSS.

Questi due standar poi si intersecano anche con PHP, Javascript, Jquery e altri linguaggi per dare vita a pagine più complesse.

Il linguaggio CSS 3 è ormai in uso da alcuni anni anche se sui siti italiani se ne fa ancora un uso minimo.

La prima bozza del linguaggio CSS 3 era stata già presentata nel 1999 ma solo da qualche anno è entrata in voga per quanto riguarda il web design e quindi nella creazione di pagine web complesse.

La maggiore preoccupazione nell’utilizzo del linguaggio CSS 3 è quella dell’incompatibilità di alcuni browser.

Il linuaggio CSS 3 infatti non è ancora stato riconosciuto come uno standard W3C e quindi non tutti i browser si sono ancora mossi per implementare tutte le regole di questo linguaggio CSS.

Ad oggi sono stati fatti molti passi avanti. Google Chrome e Firefox supportanto gran parte di tutte le regole CSS 3 e quantomeno le più utilizzate per la creazione di pagine web.

Internet Explorer si dimostra invece insofferente all’inovazione.

Mentre alcune funzionalità di CSS 3 sono supportate già da quando fu lanciato Internet Explorer 9, solo un paio sono stati aggiunte ad Internet Explorer 10 e sono moltissime le regole CSS 3 proprio NON supportata da alcuna versione di Internet Explorer.

Per questo quando crei delle pagine web è molto importante studiare per quale tipo di utenti è rivolto il sito.

Purtroppo sono ancora moltissimi i pc in Italia che utilizzano Internet Explorer 6 o 7 oppure computer che utilizzano altri browser ad oggi obsoleti.

Se il sito è rivolto ad un pubblico giovane e ad un settore di innovazione come un sito dedicato al web design o alle notizie di cellulari, è molto probabile che l’utente medio di quel sito utilizzi Chrome o Firefox e qundi non avrà problemi a visualizzare le tue pagine se utilizzerai il linguaggio CSS 3.

Se devi creare invece un sito aziendale o comunque qualcosa rivolto ad un pubblico più adulto, ti consiglio di evitare di utilizzare tecniche avanzate in linguaggi come CSS 3 o Jquery. Questi utenti spessi non hanno un browser aggiornato e quindi finiranno per non poter navigare all’interno di quel sito.

Trovo comunque ingiustificato il non utilizzare e sperimentare CSS 3 perchè si tratta di tecniche avanzate, funzionalità moderne e magari il futuro. E’ importante studiare sempre nuove tecniche di approccio al web design indipendentemente dai problemi che possono avere gli utenti nella navigazione di un sito web.

Ti rimando intanto a questa pagina intanto dove puoi scoprire quali regole CSS 3 sono supportate e da quali browser.

email

Viewing all articles
Browse latest Browse all 8

Latest Images

Trending Articles





Latest Images